Il bambino iperattivo.
L'importanza del processo d'aiuto ed il ruolo dell'Assistente Sociale ID 42009
inizio 1 Giugno 2021 - fine FAD il 30 Dicembre 2022
inizio 1 Giugno 2021 - fine FAD il 30 Dicembre 2022
crediti formativi 25 crediti deontologici 5
Destinatari
Assistenti Sociali ed Assistenti Sociali Specialisti presenti su tutto il territorio Nazionale
Durata 30 ore Relatori
Dr.ssa A.S. Linda Candela
Dott. Senesi Paola Psicologo
Dott. Senesi Paola Psicologo
Dr. Luigi Maiale
- Il Codice Deontologico a supporto del professionista
- il rispetto dei diritti della persona
- Individuare i sintomi nucleari dell’ADHD
- Conoscere i principali protocolli di intervento
- Attivare il modello multifocale
- Strutturare le strategie di intervento più adeguate
- Programmare il trattamento comportamentale
- Estinguere i comportamenti-problema
- Potenziare le abilità cognitive deficitarie
- La responsabilità del professionista alla luce del Nuovo Codice Deontologico
- Disturbi dell’età evolutiva
- Esplorando l’ADHD
- I processi cognitivi coinvolti e modello neuropsicologico dell’ADHD
- Evoluzione del disturbo e manifestazioni a scuola
- L’Intervento multifocale
- Il Teacher Training
- ADHD e Didattica
- L’Efficacia dell’intervento
- Il processo d’aiuto
- La comunicazione come cambiamento relazionale
Metodologia
Online
- Verifica finale
- Test di valutazione intermedi e finale per la verifica degli apprendimenti acquisiti