ABA 2024

CORSO ABA
(ANALISI APPLICATA AL COMPORTAMENTO)
riconosciuto dal MIM
Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato,  riconosciuto dal MIUR  per il personale della SCUOLA
ai sensi del DM 177/2000 Direttiva 170/2016
LE LEZIONI SARANNO INDIVIDULI  secondo il seguente ordine:
3 ore individuali e 2 di autoformazione (per ogni incontro) per un totale di 30 ore
(  I  giorni di formazione verranno concordati con il docente )

PROGRAMMA
  L'ESPERTO ABA  è una figura che applica i principi dell’analisi comportamentale sotto la supervisione di un Analista del     comportamento. Ha una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis ed è in grado di     sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o da un assistente analista del comportamento) per persone con     disabilità intellettiva e autismo in contesti socio sanitari, educativi e scolastici.

L’ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento.         Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento, che forniscono la base di partenza per la
     progettazione ed attuazione di  interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove
     abilità.
     I Programmi educativi ABA vengono supervisionati da psicologi con una preparazione in ambito comportamentale
     specifica, che forniscono anche formazione agli educatori coinvolti nel   programma.

Le aree di applicazione dell’approccio comportamentale sono svariate: per esempio, principi e strategie comportamentali
      vengono utilizzate sia nell’educazione e gestione di bambini con sviluppo tipico, sia per l’intervento con bambini e adulti
      con gravi turbe comportamentali.

Per quanto riguarda il nostro corso, l’approccio ABA è stato studiato con bambini affetti
      da autismo o più in generale da un Disturbo Pervasivo dello Sviluppo.

iscriviti

Quota di partecipazione Assistenti Sociali: 480  €

intestato a Associazione " Oltre l'Orizzonte onlus" p.zza Solferino, 2 Salerno

c/c Postale 83201640
  c/c Banco Posta codice iban IT12G0760115200000083201640

L'iscrizione non è VALIDA senza la ricevuta di pagamento inviata per e-mail o wzp
email: formazione.sa@libero.it

cell 392 0433261

In alternativa, dopo l'iscrizione, è possibile pagare con paypal utilizzando qualsiasi carta di credito/prepagata, cliccando sul tasto in basso "Paga adesso".
  L'importo totale sarà di 480 € per l'iscrizione al corso + 16 € per i costi di transazione.
  Pagando con paypal non sarà necessario l'invio della ricevuta.